Cos'è l'ABA - Strabiliaba

Vai ai contenuti
COS'E' L'ABA
ABA è l'acronimo inglese per Applied Behavior Analysis, letteralmente Analisi Applicata del Comportamento. È una scienza applicata, un insieme di tecniche e metodi rigorosamente ancorati ai principi dell'analisi sperimentale del comportamento, volti al cambiamento di comportamenti socialmente significativi.
 

Attraverso l'osservazione studia il comportamento e in modo oggettivo identifica quale conseguenza lo mantiene, in modo da modificare le condizioni alla base di quel comportamento così da poter in seguito incrementare la frequenza dei comportamenti positivi e ridurre la frequenza dei comportamenti negativi. La caratteristica fondamentale dell'ABA è quella di essere evidence-based.

 
L'attenzione dell'ABA è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive, autonomie personali) e la riduzione di comportamenti problematici (autostimolazioni, aggressività e autolesionismo). Un intervento ABA consiste in un programma di riabilitazione educativa personalizzato che ha origine da una attenta osservazione dei prerequisiti del bambino nel contesto in cui vive.
 

Un'attività scientifica, funzionale efficace e utile: queste le caratteristiche di StrabiliABA, che  si rivolge a tutti coloro che hanno difficoltà di apprendimento, disturbi del comportamento, disturbi del neurosviluppo (autismo, sindromi genetiche, ritardo mentale, ADHD ecc.). L'analisi del comportamento permette di stilare un progetto educativo riabilitativo unico per ogni paziente. Gli interventi sono intensivi e precoci, per cui il centro ha in carico pazienti dai 20 mesi circa fino all’adolescenza.
 
Cookie Policy     |    Policy Privacy
© 2020 strabiliABA – Tutti i diritti riservati  -  p.iva  01234567890
Torna ai contenuti